fisiologico radiologico gorle

SEDAZIONE COSCIENTE

sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica impiegata presso il Polo odontoiatrico del Centro di Radiologia e Fisioterapia, che permette di ottenere uno stato intermedio tra veglia e sonno attraverso la somministrazione di farmaci attivi sul sistema nervoso centrale.
I farmaci sono dotati di attività ipnotico-sedativa con mantenimento della coscienza e capacità del paziente di conservare il contatto verbale e la collaborazione con il chirurgo orale.
A ciò si aggiunge il mantenimento autonomo della pervietà delle vie aeree e dei riflessi di protezione, come ad esempio il riflesso della deglutizione e della tosse e il rilassamento neuro-muscolare associato a uno stato di lieve analgesia.

In questo modo si mantiene un'adeguata sedazione, con il minimo rischio per il paziente, i cui parametri vitali sono monitorizzati clinicamente e strumentalmente.
La sedazione cosciente allevia l'ansia e produce amnesia: questi scopi sono raggiunti scegliendo farmaci idonei, istruendo pre-operatoriamente il paziente, mantenendo bassi livelli di stimolazione uditiva e visiva durante l'atto chirurgico.

La visita anestesiologica pre-operatoria è finalizzata a valutare lo stato di salute del paziente, per poter scegliere la tecnica anestesiologica più adatta.