La chirurgia plastica estetica si occupa di correggere e migliorare i difetti e le imperfezioni fisiche ed estetiche, ristabilendo armonia e l’equilibrio nelle proporzioni corporee.
I benefici ottenuti sono importanti anche a livello psicologico, perché sentirsi bene con se stessi aumenta l’autostima e la sicurezza verso gli altri.
La mentoplastica e la malaroplastica, note anche come chirurgia di rimodellamento del mento e degli zigomi, sono interventi sempre più richiesti in chirurgia plastica.
La mentoplastica consente di modificare la forma e le dimensioni del mento migliorando l'armonia del viso.
Più esattamente, l’intervento chirurgico plastico sul mento consente di modificarne il volume mediante protesi (mentoplastica additiva) o diminuirne le dimensioni (mentoplastica riduttiva).
La chirurgia plastica degli zigomi consente invece di aumentare il volume e modificare la forma della regione malare (zigomi).
Non esistono limiti di età per sottoporsi a un intervento di mentoplastica o di malaroplastica, ma è preferibile aspettare la fine dello sviluppo delle strutture ossee (che avviene generalmente intorno ai 15-16 anni).
La combinazione di eccesso cutaneo e depositi adiposi causa un caratteristico aspetto invecchiato delle braccia, resistente alla terapia non invasiva (massaggi, endermologia) e difficilmente trattabile anche con le metodiche chirurgiche. La sola liposuzione, ancora adesso utilizzata, pur limitando le cicatrici non è in grado di correggere efficacemente l'eccesso cutaneo, e può determinare un peggioramento dell'aspetto grinzoso e senescente.
Il lifting delle braccia prevede l'asportazione solo parziale della cute in eccesso, nascondendo la cicatrice finale nella piega del cavo ascellare.
La ptosi (abbassamento) e la lassità della superficie interna delle cosce avviene solitamente nell’età più avanzata o in seguito a forti dimagrimenti. In questi casi la lipoaspirazione non è indicata poiché si deve asportare oltre al grasso anche la cute e la sola aspirazione del grasso potrebbe peggiorare la caduta della pelle.
Il Lifting delle cosce è un intervento chirurgico per eliminare l'eccesso cutaneo dalla faccia interna delle cosce ed eventualmente della porzione più interna dei glutei, ridando al tempo stesso tono alla cute interna della coscia (tecnicamente, Lifting mediale delle cosce), rassodandola e ringiovanendo l'aspetto delle gambe.
I lifting mini sono indicati a chi presenta un viso ancora giovane, sul quale cominciano a evidenziarsi rilassamenti o tracce di invecchiamento in punti circoscritti.
Si tratta di un’ottima alternativa ad un lifting più incisivo, magari rimandato nel tempo, non solo per il l’immediato beneficio estetico, ma anche per un’efficace azione preventiva sull’ulteriore sfaldamento delle strutture muscolo-cutanee del viso. I lifting mini sono indicati anche per chi ha piccoli difetti congeniti non esclusivamente in rapporto all’età. Le zone su cui si può intervenire con i lifting mini sono:
LIFTING TOTAL
Il lifting totale è l’intervento più noto e praticato per eliminare la lassità cutanea e le rughe e per ringiovanire i tratti del viso.
Il Lifting totale è una importante ristrutturazione del viso, che riporta indietro di molti anni la fisionomia. Si tratta di un’operazione che dona un risultato più visibile e duraturo lifting mini, restringendo le fasce muscolari e riposizionando in maniera duratura le strutture del viso. Il viso appare ringiovanito ma non stravolto e spariscono i segni del tempo.
I benefici di un buon lifting del viso restano tali per oltre dieci anni.
Il lipolifting è una nuova tecnica estetica già attuata da diversi anni per interventi riempitivi e correzioni di volumi su viso, corpo e glutei. La tecnica è impiegata anche per ridurre gli antiestetici segni lasciati da interventi e bruciature. Con il lipolifting si vuole trasferire del tessuto adiposo da una delle sedi dove è più presente, lasciando che questo si comporti come riempitivo naturale. Fin dagli anni '90 (anni di esordio di questa metodologia) è stata accolta con innovazione la possibilità di usare le cellule adipose della persona come filler riempitivo per attenuare le rughe e aumentare i volumi del corpo, azzerando così i problemi legati alla tollerabilità dei materiali e ottenendo un risultato molto naturale.
Nel grasso che viene aspirato dai fianchi o dall'addome sono infatti presenti delle sostanze organiche attive, come fattori di crescita, proteine plasmatiche e cellule staminali adulte.
Una volta depositate in una nuova sede, queste cellule si ambientano, cominciando a svolgere una rivitalizzazione dei tessuti cutanei nell'arco di poche settimane.
La mini lipo dell’addome è un intervento di chirurgia plastica utile per:
Quando l’inestetismo addominale è limitato alla zona sotto ombelicale, con modesto eccesso di grasso e di pelle sempre associato a un iniziale rilassamento dei muscoli addominali.
In questi casi la tecnica tradizionale di addominoplastica risulta eccessiva nei confronti del difetto da correggere.
Con la mini-liposuzione, grazie all’impiego di speciali siringhe viene aspirata una limitata quantità di grasso in anestesia locale e con la tecnica tumescente.
La mini-liposuzione (detta anche micro-liposuzione o liposuzione con siringhe) è un intervento di chirurgia plastica che elimina piccoli o medi accumuli di grasso localizzato. Il grasso aspirato con le siringhe può eventualmente essere riutilizzato per il lipofilling (il grasso aspirato viene cioè iniettato in altre zone del corpo da riempire o per aumentare il volume).
L'operazione mira a correggere le irregolarità più o meno vistose del naso, donando maggior grazia e armonia al viso, ma sempre nel pieno rispetto della fisionomia e della personalità del paziente.
Qualora siano presenti problemi respiratori, la Rinoplastica è associata alla Settoplastica, intervenendo quindi anche sul setto nasale.
Via Roma, 28 – 24020 Gorle (BG)
Via Passo del Vivione, 7 – 24125 Bergamo
Tel. 035 290636 | 035 4236140
Fax 035 290358
E-Mail info@centroradiofisio.it
Per cancellare una prenotazione scrivere a: disdette@centroradiofisio.it
Lunedì – Venerdì dalle 08.00 alle 20.00
Sabato: dalle 08:00 alle 13:00 (salvo chiusure straordinarie)
CENTRO DI RADIOLOGIA E FISIOTERAPIA SRL | Direttore sanitario: Dott. Renato Suardi
SEDE LEGALE: Via Roma, 28 – 24020 Gorle (BG) | Cod. Fisc. e Partita IVA: 01509260160 Cap. Soc. € 500.000,00 i.v. – REA di Bergamo n. 212289
Chiama ora
Invia un messaggio
Via Roma, 28 – 24020 Gorle (BG)
Via Passo del Vivione, 7 – 24125 Bergamo
Tel. 035 290636 | 035 4236140
Fax 035 290358
E-Mail info@centroradiofisio.it
Per cancellare una prenotazione scrivere a: disdette@centroradiofisio.it
Lunedì – Venerdì dalle 08.00 alle 20.00
Il Sabato: dalle 08.00 alle 14.00
Si comunica che il Centro rimarrà chiuso
Sabato 28 Ottobre e da Mercoledì 1 a Sabato 4 Novembre
per lavori di ristrutturazione.