L’ozonoterapia è una pratica medica in uso in molte Nazioni, soprattutto in quelle a grosso sviluppo industriale. Ed è anche usata per molte malattie e soprattutto dove le terapie convenzionali non danno i risultati sperati.
L’ossigeno ozono è una terapia medica che prevede l’iniezione di una miscela di ossigeno ozono nel sangue o nei tessuti.
Questa tecnica priva di sostanziali controindicazioni ha permesso di ottenere dei risultati terapeutici insperati grazie alla sua azione antinfiammatoria e antiossidante.
Le patologie maggiormente trattate sono ernie discali, protusioni discali, discopatie, tendiniti, borsiti, etc…
E’ una terapia basata sull’erogazione di una quantità specifica si ossigeno ozono, attraverso varie tecniche e su alcune patologie, ha permesso di ottenere dei risultati terapeutici insperati.
La terapia può evitare interventi chirurgici per ernia del disco.
La somministrazione può avvenire in maniera:
Non esistono effetti collaterali di rilievo se tale trattamento è correttamente applicato; inoltre non causa reazioni allergiche di alcun tipo.
Negli ultimi anni, nonostante un notevole incremento di questa metodica, non si sono registrati effetti collaterali o indesiderati, il che conferma come questa terapia sia priva di pericoli se seguita da medici preparati.
Non genera dipendenza.
Una certa quantita’ di sangue venoso (circa 150 – 200 ml), viene prelevata dal paziente con procedura classica, mescolata con una uguale quantita’ di miscela di Ossigeno-Ozono ad una precisa concentrazione e reinfusa nello stesso paziente.
La procedura, effettuata da un medico, in completa sicurezza e sterilita’, ha una durata complessiva di circa 30′.
Questa tecnica consente di ossigenare il sangue, migliorare l’elasticita’ della parete del globulo rosso ed aumentare la sua capacita’ di legare l’ossigeno e di distribuirlo ai tessuti.
Cio’ comporta un miglioramento della circolazione sanguigna e della ossigenazione di tutti i tessuti, con conseguente ottimizzazione della loro funzionalita’. In sostanza si verifica un’azione rigenerante, con miglioramento del tono dell’umore, della resistenza fisica e riduzione della fatica.
Inoltre la miscela di Ossigeno-Ozono induce la liberazione nel sangue di sostanze particolari (interleuchine, citochine, ecc.) che esercitano un potente stimolo sul sistema immunitario, regolarizzandolo e migliorando le difese del nostro organismo.
Riattivazione del micro-circolo: incremento della produzione del ossigeno agli organi e ai tessuti. Per le sue proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti migliora la circolazione sanguigna nei pazienti affetti da arteriosclerosi a livello dei vari distretti corporei: aorta e grossi vasi, cuore, cervello, retina e arti inferiori. L’ ozono ossigeno terapia è pertanto un valido aiuto nella cardiopatia ischemica, nella prevenzione degli attacchi ischemici transitori e dell’ictus cerebrale, nell’ insufficienza renale. In questo senso si può dire che ha una funzione protettiva multi organo. Per la sua azione sul micro circolo è molto utile anche nella maculopatia degenerativa della retina, nella cefalea grappolo e vasomotoria.
ANTI ETA’: aumenta la resistenza allo sforzo. Riattivazione delle circolazione sanguigna e linfatica, migliore utilizzo dell’ossigeno corporeo. Azione antiossidante con riduzione dello stesso ossidativo.
ARTERIOPATIE PERIFERICHE DEGLI ARTI INFERIORI: la terapia è indicata nei problemi di circolazione arteriosa, per il suo effetto positivo sulle condizioni di insufficiente apporto di ossigeno ed in particolare nei confronti delle arteriopatie con dolore, cianosi e gravi alterazioni trofiche.
MALATTIE VENOSE, ULCERE TROFICHE, PIEDE DIABETICO: terapia indicata nel trattamento delle ulcere sia da decubito che vascolari dove si somma, all’effetto disinfettante dell’Ozono, l’azione trofica e la riepitelizzazione dei tessuti.
Nel trattamento dell’insufficienza venosa cronica, si opera ormai da tempo riscontrando risultati positivi, sia sotto l’aspetto funzionale che estetico. I pazienti hanno evidenziato un miglioramento della condizione vascolare di entità oggettivamente significativa.
IPODERMITI INDURATIVE E LIPODISTROFIE LOCALIZZATE (CELLULITE): le lipodistrofie localizzate e le ipodermiti indurative (Panniculopatie) sono diverse manifestazioni di un problema medico vero: la cellulite.
Questa è una condizione patologica e non un semplice inestetismo e pertanto deve essere trattata con una terapia medica adeguata.
Via Roma, 28 – 24020 Gorle (BG)
Via Passo del Vivione, 7 – 24125 Bergamo
Tel. 035 290636 | 035 4236140
Fax 035 290358
E-Mail info@centroradiofisio.it
Per cancellare una prenotazione scrivere a: disdette@centroradiofisio.it
Lunedì – Venerdì dalle 08.00 alle 20.00
Sabato: dalle 08:00 alle 13:00 (salvo chiusure straordinarie)
CENTRO DI RADIOLOGIA E FISIOTERAPIA SRL | Direttore sanitario: Dott. Renato Suardi
SEDE LEGALE: Via Roma, 28 – 24020 Gorle (BG) | Cod. Fisc. e Partita IVA: 01509260160 Cap. Soc. € 500.000,00 i.v. – REA di Bergamo n. 212289
Chiama ora
Invia un messaggio
Via Roma, 28 – 24020 Gorle (BG)
Via Passo del Vivione, 7 – 24125 Bergamo
Tel. 035 290636 | 035 4236140
Fax 035 290358
E-Mail info@centroradiofisio.it
Per cancellare una prenotazione scrivere a: disdette@centroradiofisio.it
Lunedì – Venerdì dalle 08.00 alle 20.00
Il Sabato: dalle 08.00 alle 14.00
Si comunica che il Centro rimarrà chiuso
Sabato 28 Ottobre e da Mercoledì 1 a Sabato 4 Novembre
per lavori di ristrutturazione.